Potatura alberi ornamentali in tree climbing
Il tree climbing è una tecnica di arrampicata degli alberi che utilizza funi e particolari dispositivi come sistemi di sicurezza. Nasce dall’esigenza di lavorare su alberi inaccessibili a piattaforme aeree dando altresì la possibilità di lavorare all’interno della chioma con un bassissimo impatto ambientale.
Le conoscenze sull’uso di tale tecnica, unite alle nozioni di fisiologia e morfologia degli alberi permettono di effettuare interventi di potatura specifici per ogni specie arborea nel rispetto della salute dell’esemplare.
Consolidamenti in tree climbing
Il sistema di consolidamento nasce con il preciso intento di ridurre i rischi di cedimento della chioma in modo accurato e nel pieno rispetto delle condizioni naturali dell’albero in quanto trattasi di sistema non invasivo.
Trattasi di un sistema di corde che vengono poste tra le branche o su parti di esse con lo scopo di consolidarne la struttura; la particolare composizione delle corde e dei componenti permette una riduzione del rischio di cedimento non interagendo sulla naturale crescita della pianta.
Abbattimenti
Spesso la salute dell’albero risulta irrimediabilmente compromessa, agenti atmosferici danneggiano sensibilmente la pianta oppure pratiche manutentive errate compromettono la stabilità dell’esemplare rendendolo pericoloso; quindi, purtroppo, si deve procedere all’abbattimento dello stesso.
Nel pieno rispetto delle normative comunali, successivamente alla predisposizione delle dovute pratiche autorizzative (ove richieste), si effettua l’abbattimento e lo smaltimento del materiale di risulta.